24 Mar

Presentato all’Aquila il libro di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Raymond Leo Burke

A Palazzo Fibbioni, sede del Comune dell’Aquila, si è tenuta la conferenza di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Raymond Leo Burke, Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, dal titolo: La Chiesa e la Società contemporanea. La Sacra Liturgia: Segno eminente della presenza viva di Cristo.

Si è trattato di una straordinaria opportunità di approfondimento della dottrina cattolica su tematiche fondamentali, con particolare riguardo alla Sacra Liturgia quale più alta espressione della vita cristiana. In tale circostanza è stato presentato il libro “Un Cardinale nel Cuore della Chiesa” che ha per Autore Sua Eminenza.

La relazione del Cardinale, partendo dalla descrizione di esperienze di vita personali, ha toccato diversi argomenti di particolare attualità nel contesto ecclesiale e sociale odierno: formazione del clero, secolarizzazione e relativismo etico, famiglia, bioetica, educazione dei giovani, soffermandosi sugli abusi derivanti da interpretazioni arbitrarie del Magistero della Chiesa, specialmente in campo liturgico.

La sala gremita di pubblico ha ascoltato con intensa partecipazione le parole del Relatore d’eccezione. Tra le molte autorità presenti l’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi, l’Arcivescovo emerito S.E. Mons. Giuseppe Molinari, il Nunzio S.E. Mons. Orlando Antonini, il Vice Sindaco dell’Aquila Dott. Guido Liris, il Generale Div. GdF Gioacchino Angeloni, Capo Ufficio Collegamento Dipartimento Tesoro – Ministero Economia e Finanze, il Generale Brig. Med. GdF. Angelo Giustini, il Generale Brig. dei Carabinieri Mario Giambrone, Vice Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia. Ha moderato la Dott.ssa Loretta Cardoni.

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Sciacca”, di cui il Cardinale Burke è Presidente d’Onore, e dalla Delegazione per l’Abruzzo e il Molise del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Hanno salutato gli ospiti il Presidente della Fondazione “Giuseppe Sciacca” Don Bruno Lima, in qualità di Supervisore della Real Commissione dell’Ordine Costantiniano per l’Abruzzo e il Molise, il Delegato dell’Ordine Dott. Andrea Santucci e il Pro – Delegato Dott. Fabrizio Marsili, Vice Presidente della Fondazione.

Erano presenti anche membri dell’Associazione Missa Est che promuove la celebrazione della Messa nella Forma Straordinaria del Rito Romano, celebrata ogni domenica alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Vito alla Rivera dell’Aquila. Il Cardinale a tale proposito ha manifestato il proprio compiacimento, sottolineando come ciò avvenga in adesione al Motu Proprio Summorum Pontificum di Benedetto XVI.

La Fondazione collabora con le seguenti Istituzioni:

Loghi Istituzioni